Il Lago di Caldaro è naturalmente il punto d´attrazione per eccellenza del luogo. Il lago di Caldaro è il lago alpino più temperato della zona ed è quindi ideale per nuotare e godersi il panorama su di uno sdraio in pieno relax. Se siete appassionati di sport acquatici, questo è il posto giusto per voi! C´è la possibilità di praticare vela o windsurf, noleggiare barche a remi oppure godersi il lago sul pedalò. Ma anche una passeggiata al lago potrebbe rivelarsi un´esperienza indimenticabile.
Per gli appassionati delle passeggiate, suggeriamo caldamente la più antica funicolare europea della Mendola, che, partendo dal sobborgo S. Antonio, raggiunge in 12 minuti il passo della Mendola a 1363m. La Funicolare della Mendola collega Caldaro con la trentina Val di Non e i suoi piccoli paesini pittoreschi. Il passo della Mendola è una meta di villeggiatura molto frequentata dagli abitanti di Caldaro, Appiano e Termeno…ma non solo! Tra i tanti, si ricorda il soggiorno dello scrittore Karl May, Francesco Giuseppe I e Sissi!
Anche gli amanti della bicicletta saranno accontentati! Da Caldaro si snodano numerosi percorsi ciclabili, di ogni difficoltà o lunghezza. Si può piacevolmente pedalare attraverso i frutteti e i vigneti nei dintorni di Caldaro, oppure costeggiando l´Adige raggiungere persino il Lago di Garda!
La vicinanza con le più grandi città dell´Alto Adige come Bolzano e Merano, così come le trentine Trento e Rovereto fanno di Caldaro un luogo ideale per trascorrere le vostre vacanze!
Per chi volesse invece tuffarsi nelle tradizioni enogastronomiche e nella storia -o meglio, preistoria- è vivamente invitato a recarsi al Museo del Vino a Caldaro, e al Museo Archeologico “ Ötzi “ a Bolzano!
Anche arte e musica fanno parte della nostra tradizione spaziando dal teatro all´aperto ai concerti e musical nei pressi del Lago!
Se vi doveste sentire incuriositi da questi luoghi, non esitate a trascorrere la vostra vacanza in Alto Adige a Caldaro!